Disinfestazione e Derattizzazione
09/07/2024

Minimizzare l’impatto ambientale delle pulizie

24/09/2024

Che pianeta lasceremo ai nostri figli? 
Un pianeta più pulito o più inquinato?

Cambiare è una richiesta pervenuta direttamente dalla nostra Madre Terra, richiesta a cui nessuno di noi può esimersi da fornire una risposta concreta.  

La strada che conduce a questo imprescindibile obiettivo globale è costellata di tanti piccoli passi: azioni quotidiane che sommate possono fare la differenza, smuovere coscienze e minimizzare l’impronta ecologica dell’uomo. 

Pulire il pianeta è più di uno slogan. Effettuare pulizie ecosostenibili può essere uno di questi piccoli passi. 

L’etimologia della parola “ecologia” cela un valore profondo che offre un interessante spunto di riflessione: Oikos, da cui deriva “eco” significa “Casa”. La Terra è la nostra casa.

Così come ci preoccupiamo di rendere impeccabili i nostri spazi privati, soggiorni e camera da letto, dovremmo avere la stessa attenzione con il nostro pianeta.

CAMBIO DI MENTALITÀ

Serve un cambio di mentalità, un nuovo approccio alla pulizia più sostenibile.
Imprese, strutture ricettive, luoghi commerciali e uffici che intendono dimostrare la propria sostenibilità ambientale hanno l’obbligo etico di abbracciare a 360° una visione green, dai processi operativi alle pulizie. 

I benefici sono notevoli per il Pianeta e per le attività economiche in termini di reputazione aziendale. 

IMPATTO AMBIENTALE DELLE PULIZIE 

L’impatto ambientale delle attività di pulizia è spesso sottovalutato.
In realtà, questo settore contribuisce significativamente all’inquinamento del pianeta e al depauperamento delle risorse.  

La maggior parte dei detergenti utilizzati per rimuovere lo sporco presentano componenti chimiche altamente inquinanti. Se formule aggressive dal profumo marcato sono un valido alleato per l’igiene quotidiana, per il pianeta sono un nemico da combattere.
Infatti, i residui dei prodotti  confluiscono nei bacini idrici, avvelenando la flora e la fauna di mari, fiumi e laghi e riducendo potabilità e balneabilità delle acque.  

Un’ulteriore aspetto da tenere in considerazione è l’utilizzo delle risorse durante le pulizie: acqua ed elettricità.
Secchi ricolmi, risciacqui continui sotto l’acqua, aspirapolveri azionati per ore sono solo un esempio tangibile di quanto una semplice mezz’ora di pulizie profonde possa impattare in termini di risorse.  

COME FARE?

Ecco 3 consigli per rendere più sostenibili le attività di pulizia:

  1. Scelta dei detergenti
    Sono presenti sul mercato un’ampia gamma di prodotti professionali dotati di certificazioni che attestano l’eco-sostenibilità.
    Prima di acquistare un detergente è consigliato leggere l’etichetta del prodotto per individuare loghi come Ecolabel UE.
  2. Tecnologie
    I moderni dispositivi professionali per le pulizie, grazie alle elevate prestazioni, riescono a garantire un livello di pulizia profondo in meno tempo, riducendo così notevolmente l’utilizzo di energia elettrica.
  3. Raccolta differenziata
    Non solo i flaconi, tutti i rifiuti e i residui delle pulizie possono essere riciclati propriamente seguendo le regole del Comune di pertinenza.
    Ad esempio, la polvere deve essere smaltita nel bidone dell’indifferenziata. Mentre, i contenitori vuoti in plastica devono essere precedentemente sciacquati prima dello smaltimento..  

AFFIDATI AI PROFESSIONISTI 

Unire igiene e sostenibilità nelle pulizie con risultati impeccabili non è semplice.
Affidarsi ad un’impresa di pulizie professionale è la scelta migliore per uffici, locali commerciali, studi, strutture ricettive e ambiente. 

La sostenibilità ambientale è più di un valore per Cooperativa Macchia, è un principio che abbraccia ogni nostra attività: dalla scelta di prodotti ecologici all’adozione di pratiche eco-friendly. Il nostro impegno nella riduzione dell’impronta ecologica è testimoniato dalla certificazione ISO 14001!
Un attesto che rimarca il nostro costante impegno nei confronti della sostenibilità ambientale.

Facciamo al caso tuo?
Richiedi un preventivo