Pulizie di primavera
05/06/2024

Disinfestazione e Derattizzazione

09/07/2024

TUTTA UN’ALTRA MUSICA: ADDIO RONZII 

L’estate porta con sé i tormentoni musicali, brani che vengono diffusi dalle radio per tutta la stagione, accompagnando le persone in vacanza, a volte annoiando.
Normalmente il ciclo di queste canzoni durano pochi mesi, per poi cedere il passo l’anno successivo a nuovi pezzi, ma esiste un motivetto che ogni anno, da sempre, ci assilla. Più che un tormentone, un autentico tormento: il ronzio degli insetti che si acuisce in queste afose giornate.
Purtroppo il problema non riguarda solo il suono, ma concerne problematiche di sicurezza e igiene. Non solo le zanzare, in questo periodo subentrano numerosi altri insetti e roditori che infestano uffici, condomini e luoghi di lavoro, mettendo a repentaglio la salubrità degli ambienti.
Cosa fare in questi casi? Scopriamolo assieme! 

DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE 

Un ambiente infestato è un ambiente pericoloso per la salute delle persone che lo vivono.
La condizione di infestazione consiste in una presenza diffusa di insetti e roditori, potenzialmente portatori di infezioni per gli esseri umani e dannosi per animali e piante.
Tane e alveari sono un sintomo indicativo della presenza di colonie. In questa situazione è consigliato intervenire subito con interventi di disinfestazione e derattizzazione.
In cosa consistono?
Sono operazioni per rimuovere le infestazioni esistenti ed eliminare in sicurezza la presenza di roditori, insetti o parassiti, attraverso tecniche specifiche e con l’ausilio di prodotti e macchinari professionali.
L’obiettivo è garantire ambienti sicuri e salubri. 

INSETTI, RATTI E PARASSITI

Conosciamo meglio tutti gli animali che potrebbero annidarsi negli ambienti e i relativi problemi causati. 

Formiche: questi instancabili insetti operai sono innocui per l’uomo, anche se possono essere vettori di malattie. Sono molto infestanti e pervasive: residui di cibo lasciati in giro possono in poco tempo trasformarsi in colonie di formiche, pronte ad arrecare danni a mobili e cavi elettrici.
Mosche: sono molto infestanti. Possono portare malattie e infezioni come salmonella e dissenteria, poiché si nutrono di escrementi ed alimenti putrefatti.
Zanzare: non solo punture e ronzii, ma soprattutto virus e malattie gravi, come la febbre dengue: queste le problematiche causate dalle punture di zanzara.
Scarafaggi: abitano le fogne, pertanto sono un pericolo dal punto di vista igienico, oltre ad essere oggetto comune di fobie.
Calabroni, api e vespe: i vespidi sono tra gli insetti più aggressivi. Una loro puntura è particolarmente dolorosa. Le api sono meno pericolose per l’uomo, ma bisogna prestare attenzione agli alveari.
La pericolosità si acuisce nei casi di soggetti allergici.
Ratti: sono numerose le malattie trasmesse dai topi: peste, salmonella, leptospirosi e tifo e molte altre. Possono essere contagiose anche le feci dell’animale.

COME SI SVOLGE LA DISINFESTAZIONE?

Ogni intervento di disinfestazione professionale è strutturato in 3 fasi:

  1. SOPRALLUOGO
    Un team di esperti si reca sul posto infestato per effettuare un sopralluogo.
    In questa fase vengono individuate tutte le aree interessate e i vari punti di accesso degli elementi infestanti nell’ambiente in analisi.
    Successivamente vengono definite e pattuite le modalità d’intervento più indicate per risolvere il problema.
  2. TRATTAMENTO
    Si procede ad eliminare le infestazioni, utilizzando prodotti specifici per ogni tipologia di agente infestante e animale, seguendo misure di sicurezza a norma di legge.
    Vengono rimossi nidi, alveari, formicai. Inoltre si effettua una pulizia profonda per liberare l’area da eventuali vettori di malattie come gli escrementi.
  3. MONITORAGGIO E PREVENZIONE
    Al trattamento segue una fase di check-up finale e monitoraggio, per accertare la definitiva risoluzione del problema.
    Noi di Cooperativa Macchia effettuiamo anche un servizio di prevenzione di future infestazioni. 

AFFIDATI AGLI ESPERTI

Per tutelare la salute e rendere sicuri ambienti vissuti da più persone, come uffici e condomini, la soluzione fai da te non solo può essere inefficace, ma anche pericolosa. È pertanto consigliato rivolgersi ad una equipe di esperti, come Cooperativa Macchia.
Ciascuno dei nostri interventi è svolto da personale specializzato e formato dotato di opportuni dispositivi di sicurezza, tra cui un patentino per uso dei fitofarmaci, per l’utilizzo di prodotti e dispositivi in massima sicurezza.
Scegli Cooperativa Macchia per garantire ambienti sicuri e salubri grazie ai nostri servizi specializzati di derattizzazione e disinfestazione.

Facciamo al caso tuo?
Richiedi un preventivo